AAB » All’AAB mostra fotografica “Nelle Vene della Pietra”, in collaborazione con l’Accademia SantaGiulia di Brescia (a cura di Tiziana Arici)

All’AAB mostra fotografica “Nelle Vene della Pietra”, in collaborazione con l’Accademia SantaGiulia di Brescia (a cura di Tiziana Arici)


Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 18.00 nella sede dell’AAB, in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la mostra Nelle vene della pietra, progetto fotografico a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia del corso triennale di Decorazione e del biennio specialistico di Interior & Urban Design dell’Anno Accademico 2021/2022 coordinati dalla Docente Tiziana Arici, fotografa professionista.

A seguito di una convenzione quadriennale con le Accademie di Belle Arti di Brescia, l’Associazione Artisti Bresciani ogni due anni ospita una mostra con opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Un progetto virtuoso in collaborazione tra istituzioni che operano nel campo delle arti visive, che ha tra i suoi obiettivi quello di creare e consolidare la rete di rapporti destinata a creare valore aggiunto e a sostenere l’esperienza delle nuove generazioni.

Nelle vene della pietra porta dentro di sé alcuni dei lavori degli studenti che sarebbero stati esposti nella rassegna prevista per l’anno 2020 e che, a causa dell’emergenza sanitaria, non ha potuto essere presentata. Il progetto della mostra pensato con gli studenti iscritti all’a.a. 2017/2018, sempre curata dalla prof.ssa Arici, era dedicato al marmo e alla sua lavorazione, tema che è stato ripreso e reinterpretato in questo attuale anno accademico.

“Il titolo dell’esposizione Nelle vene della pietra. Abilità, impegno, coraggio: il legame profondo e straordinario tra l’uomo e il marmo riesce ad esprimere completamente il senso profondo di questa mostra” racconta la prof.ssa Tiziana Arici. “A seguito dei miei corsi di Documentazione fotografica con il Biennio Specialistico di Interior & Urban Design e Fotografia con il triennio di Decorazione, gli studenti hanno avuto l’occasione di vedere il marmo prima e dopo che l’uomo lo lavori. Grazie al costante confronto con il Consorzio del Marmo di Brescia i ragazzi hanno compreso la storia millenaria di questo materiale e la competenza degli uomini che lo lavorano”.

  • Inaugurazione giovedì 24 marzo 2022 ore 18.00
  • Apertura dal 24 marzo al 6 aprile 2022 ore 16 – 19.30 (lunedì chiuso)

Elenco Mostre