APPELLO PER INTEGRARE L’ARCHIVIO DELL’AAB


L’Associazione Artisti Bresciani conserva un prezioso archivio relativo alla storia dell’Associazione fondata nel 1945.

L’AAB sta svolgendo, grazie all’apporto della d.ssa Rosa Zilioli, un’operazione di riordino e inventariazione di tale archivio. Nonostante alcune inevitabili lacune prodottesi in occasione di traslochi e sommarie scremature, l’archivio conferma uno straordinario valore documentario per ricostruire la storia dell’arte figurativa e dei dibattiti artistici dal dopoguerra a oggi a Brescia.

È intenzione dell’Associazione completare l’opera di riordino e inventariazione, mettere a disposizione degli studiosi e degli studenti questo materiale, integrarlo ove possibile con materiale oggi disperso.

Per questo l’AAB rivolge un appello agli artisti, ai collezionisti, agli appassionati, a tutti coloro che hanno avuto modo di conservare materiale (lettere, verbali, corrispondenza privata, fotografie, cataloghi, ecc.) che possa risultare in qualche modo utile a integrare l’archivio di AAB.

Chiediamo, a chi dispone di tale materiale, di rivolgersi all’Associazione tramite i consueti canali  (tel. 030/45222 info@aab.bs.it ) per contattare la d.ssa Giuseppina Ragusini che cura queste procedure.

Insieme sarà possibile definire le modalità per integrare l’archivio con il nuovo materiale, se in originale, in copia o in forma digitalizzata.

L’integrazione dell’archivio andrà a beneficio dell’Associazione e di tutti gli studiosi che vorranno studiare iniziative, figure e dibattiti artistici del dopoguerra a Brescia.

 

Massimo Tedeschi

presidente dell’AAB

 

Elenco News