Elda Zanferli (Zelda)


BIOGRAFIA

Forse rientra nella fenomenologia dello spirito la vicenda della ragazza Zanferli, parente del poeta del nostro vernacolo Angelo Canossi, che dapprima si è diplomata al Conservatorio in canto e didattica, quindi ha frequentato, presso l’Associazione Artisti Bresciani, i corsi degli egregi maestri Decca, Bertelli, Tinelli e Schinetti prendendosi per “nom de plume”- Zelda (lo stesso della moglie dello scrittore americano, Francis Scott Fitzgerald) col quale firma le sue opere. Le si riconosce, perciò, il privilegio di evocare, insieme quella carica distintiva del Rinascimento che in un campo si sono portati dietro i madrigalisti e nell’altro quei grandi pittori (il Romanino, il Moretto, il Savoldo) da cui Caravaggio avrebbe tratto intonazione per le sue realistiche figurazioni.

Una Zelda, sarebbe a dire, nata con la camicia: dotata, con la sua robusta modulazione di mezzosoprano, a riportare in concerto brani di compositori classici o di repertorio lirico, e, con la sua mano leggiadramente incantata, il mondo affascinante delle cose e le mutazioni della natura. Abilmente versata nelle tecniche (olio, pastello, affresco, sanguigna, incisione, china acquerellata) fa piovere una fioritura emotiva nella fertilità delle immagini, le armonie si compenetrano e si effondono, lo sguardo miete dolcissime serenità tra i muri rustici delle valli, negli approdi ai laghi si slarga la beatitudine della luce, che tramandano i cieli, la memoria ripercorre vecchie scale e sentieri di bosco dove riprende a frullare la ruota di un mulino.
Rinasce il palpito di una vita nell’eco di un paradiso terrestre. E quale senso più vivido ritrovare mai in una di quelle “nature morte” predilette dai collezionisti anglo-franco-tedeschi, composte nel nitore di un vaso?
L’amore ha la sua corona di simboli nell’oro delle giunchiglie, nella tenerezza dei mughetti, nella carnosità dei tulipani, nel candore delle calle.
Zelda racconta dipingendo.

Giannetto Valzelli

ALCUNE OPERE

ZELDA_ZANFERLI_E_CELLATICA_VIA_FERMI_OLIO_SU_TELA ZELDA_ZANFERLI_E_ZINNIE_OLIO_SU_TELA

 

 

Elenco Artisti