Ezio Zingarelli


Formazione

Segue corsi di grafica e di design negli anni Settanta, poi frequenta il corso di “Storia dell’arte, avanguardie e contemporanea” al Centro Culturale San Clemente di Brescia. Un iter istruttivo che pratica già nelle sue prime mostre dove propone il suo stile che gli rende possibile essere considerato a settant’anni un “giovane” artista nel beneficio del futuro, giacché ha personalizzato la pienezza della maturità nel confrontarsi non con la consuetudine quanto piuttosto con l’investigare alternative nella capacità di rapportarsi con l’arte a determinare una sorta di usus scribendi artistico nel comprendere i movimenti artistici del XX secolo nei vari approcci a Milano e a Roma ma senza adattarsi a nessuno di essi.

 

Soggetti

Procede in un percorso individuale di grande interesse, dove trova nella tecnica mista il suo stile e la modalità d’espressione pur tenendo come base la pittura, in composizioni dense di forza creativa nella ricerca sull’oggetto trovato trasformato in opera d’arte. In questo senso – scrive il critico d’arte Andrea Barretta – è chiaro il suo intento culturale, oltre che artistico, e ne sono palesi le ragioni al fine di proiettare condizioni che prescindono da prospettive visive ma che nel vestire collage di colore cercano contrasti tra superfici sfuggenti. Inizialmente vicino agli espressionisti-astratti di matrice americana, attiva la manipolazione del senso percepito nell’estensione dell’utopia sociale dei nouveaux realiste, che supera nel divenire stesso dell’opera d’arte e nella distinzione tra artista e cut-up interpretativi, in una varietà letteraria stilistica allorquando frammenta i giornali e li ricompone mischiati in un senso logico per la sua rappresentazione.

 

Tecniche

Non solo tele e acrilico ma altri supporti e materiali come stoffe, manifesti, giornali, juta, che combina e pennella in mescolanze autonome.

 

Depliant_zingarelli (clicca per visualizzare)

 

 

ALCUNE OPERE

 

lacerto-sociale-tec-mista-e-collage-335x53

Lacerto sociale, tecnica mista

nega-tec-mista-e-collage-50x70

 Nega, tecnica mista e collage

 

notte-dada-2016

 Notte DADA 2016

 

ossigeno-molecolare-tec-mista-e-collage-80x80

Ossigeno molecolare, tecnica mista e collage

 

retro-daffiche-tec-mista-e-collage-50x70

Retro d’affiche,  tecnica mista e collage

 

universo-strappato-tec-mista-e-collage-70x100

Universo strappato, tecnica mista e collage

 

CONTATTI

Ezio Zingarelli
Brescia (25128),
in via Montello 35.
Cell. 347.7726126

e.zing@libero.it

www.eziozingarelli.it

Elenco Artisti