AAB » Gli incontri Online dell’AAB

Gli incontri Online dell’AAB


Ciclo di Incontri: “Una Marea Multicolore: Paesaggi, Luoghi, Immagini della Folla”

L’immagine della folla accompagna la nostra vita quotidiana, eppure manca una riflessione sul concetto stesso di “comunità anonima”.

La vita moderna conosce l’esperienza della folla per la prima volta nel pieno della società industriale così come verrà raccontata nei quadri di tanti artisti della seconda metà dell’800, entusiasti sostenitori della nuova era. Ne hanno scritto romanzieri, poeti e filosofi.

Gli incontri organizzati da AAB sono il tentativo di mettere a fuoco un tema denso di sfaccettature  attraverso un percorso che va dall’arte figurativa all’architettura degli spazi pubblici, dall’addensamento delle città e dei suoi spazi al silenzio surreale del “lockdown”.

 

Le date degli incontri

  • 22.10.2020  L’ARCHITETTURA DELLA FOLLA (I PARTE) – relatore Antonio Rapaggi
  • 29.10.2020   L’ARCHITETTURA DELLA FOLLA (II PARTE) – relatore Antonio Rapaggi
  • 5.11.2020     L’ARTE DELLA FOLLA (I PARTE) – relatrice Maria Vittoria Facchinelli
  • 12.11.2020   L’ARTE DELLA FOLLA (II PARTE) – relatrice Maria Vittoria Facchinelli

Il DPCM del 18 Ottobre 2020 sospende tutte le attività quali convegni, seminari e simili, pertanto il ciclo di incontri si svolgerà ONLINE, nei medesimi orari e date.

Per partecipare agli incontri online basta mandare una mail a info@aab.bs.it specificando se si è interessati a tutte o solo ad alcune delle conferenze.

L’AAB invierà una mail con il link cliccando sul quale alle ore 18 di ciascuna data della conferenza (22 e 29 Ottobre; 5 e 12 Novembre) si potrà assistere alla relazione dal proprio computer e, soprattutto, vedere le immagini proiettate

 

 

 

——————————————————————————————————————————————–

Ciclo di Incontri: “I Maestri dell’Architettura Italiana del XX e XXI Secolo”

Dopo le iniziative precedenti, dedicate alle archistar del XXI secolo (2018) e ai più importanti rappresentanti internazionali del Movimento Moderno (2019), nel 2020 presentiamo la produzione architettonica italiana, prendendo in esame l’opera di alcuni tra i più significativi rappresentanti del panorama nazionale tra XX e XXI secolo.

Giuseppe Terragni (1904-1943), architetto morto a soli 39 anni ma che ha lasciato alcuni edifici di fondamentale importanza per la storia dell’architettura della prima metà del secolo.

Giovanni Michelucci (1891-1990) che è vissuto quasi cent’anni e ha potuto attraversare il Novecento, facendosi portavoce delle diverse tendenze del secolo.

Luigi Moretti (1907-1973), figura ancora poco nota ma la cui architettura presenta una qualità eccezionale.

Francesco Venezia (1944-), uno degli architetti viventi più raffinati e colti, il “moderno antimoderno

 

Le date degli incontri

  • 18.11.2020   GIUSEPPE TERRAGNI – relatore Alessandro Brodini, Università di Firenze
  • 25.11.2020   GIOVANNI MICHELUCCI – relatore Alessandro Brodini, Università di Firenze
  • 2.12.2020     LUIGI MORETTI – relatore Alessandro Brodini, Università di Firenze
  • 9.12.2020   FRANCESCO VENEZIA -  relatrice Eleonora Caggiati, Università di Firenze

Il DPCM del 18 Ottobre 2020 sospende tutte le attività quali convegni, seminari e simili, pertanto il ciclo di incontri si svolgerà ONLINE, nei medesimi orari e date.

Per partecipare agli incontri online basta mandare una mail a info@aab.bs.it specificando se si è interessati a tutte o solo ad alcune delle conferenze.

L’AAB invierà una mail con il link cliccando sul quale alle ore 18 di ciascuna data della conferenza si potrà assistere alla relazione dal proprio computer e, soprattutto, vedere le immagini proiettate

 

 

 

 

 

Registrazioni dei posti

 

  • Registrazione per gli ingegneri

Riconosciuti 2 CFP (categoria “SEMINARI”) per la partecipazione a ciascun seminario nella sua interezza. Iscrizioni tramite il sito www.ordineingegneri.bs.it -> area “FORMAZIONE” -> “OFFERTA FORMATIVA DELL’ORDINE”

 

  • Il DPCM del 18 Ottobre 2020 sospende tutte le attività quali convegni, seminari e simili, pertanto il ciclo di incontri si svolgerà ONLINE, nei medesimi orari e date.Per partecipare agli incontri online basta mandare una mail a info@aab.bs.it specificando se si è interessati a tutte o solo ad alcune delle conferenze.

    L’AAB invierà una mail con il link cliccando sul quale alle ore 18 di ciascuna data della conferenza  si potrà assistere alla relazione dal proprio computer e, soprattutto, vedere le immagini proiettate

 

 

——————————————————————————————————————————————————

Elenco News