Inaugurazione della mostra “Acquaria” di Davide Alborghetti


Si inaugura sabato 10 novembre alle ore 18, nella sede dell’AAB – Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, la mostra “AcquAria. Legni d’acqua, pietre d’aria” di Davide Alborghetti a cura di Fausto Lorenzi.

«La mostra – scrive il presidente di AAB Massimo Tedeschi nella prefazione del catalogo – segna una tappa significativa e, siamo sicuri, foriera di ulteriori importanti sviluppi nel ventennale percorso di questo artista che, muovendo da alcune suggestioni assimilate nel laboratorio di Franca Ghitti, ha intrapreso strade espressive originali, linguaggi autonomi, usi inediti e sperimentali di materiali diversi: dal vetro al legno, dalla pietra al plexiglas, dal nylon alle pagine di libri».

«Davide Alborghetti – sottolinea Fausto Lorenzi nel testo critico che correda il catalogo – racconta il viaggio dell’uomo nella natura e nella storia attraverso l’acqua e l’aria. Con lui pare di ritornare ai filosofi presocratici, che s’interrogavano sulle forze che governano la natura. Di fondo, costruisce tutta la mostra all’Aab, che concentra un filone di ricerca degli ultimi vent’anni, su due materiali: il legno per il primo elemento, la pietra d’alabastro per il secondo, e due colori, il blu per il primo, il bianco per il secondo. Tutte le opere che si incontrano nella mostra-installazione AcquAria sono unite nella capacità di suggerire fluenze spaziali, come se inventassero luoghi acquorei e ariosi. Perciò recano impronta di energie che vengono dal corpo della Madre Terra».

La mostra «AcquAria. Legni d’acqua, pietre d’aria» è visitabile fino al 28 novembre, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30.

In sede è disponibile il catalogo.

Davide AlborghettiDavide Alborghetti

 

Di seguito l’invio alla mostra: Invito Mostra Acquaria

 

 

Elenco Mostre