AAB » Inaugurazione della Mostra “Laura Benedetti. Percorso di Luce” a cura di Giovanna Galli

Inaugurazione della Mostra “Laura Benedetti. Percorso di Luce” a cura di Giovanna Galli


L’Architetto Laura Benedetti, scomparsa un anno fa dopo breve e improvvisa malattia, è stata a lungo membro del Consiglio Direttivo dell’AAB e Presidente del Comitato di Garanzia.

Con questa mostra l’AAB vuole ricordare Laura, la sua passione e la sua bravura artistica, il suo impegno e il suo prezioso contributo alla vita dell’Associazione. È il modo pubblico ed evidente con cui l’AAB – scrive il presidente Massimo Tedeschi – può dire il suo “grazie” a Laura e rendere omaggio a questa artista.

La pittura di Laura Benedetti – scrive la curatrice della mostra Giovanna Galli – ci parla di lei ricordandoci la sua delicatezza ed eleganza di modi, insieme alla forza, trattenuta ma vibrante, della sua passione; e raccontandoci dello sguardo, rigoroso e intenso che Laura posava sul mondo: uno sguardo curioso e indagatore che non smetteva di indugiare, sul filo sottile della precisione e dell’ambiguità, sulle illimitate sfumature di senso trattenute dall’immagine.

 

Per ricordare la figura della moglie Laura Benedetti, il marito, ingegner Giovanni Franceschini, ha deciso di dare vita alla Fondazione Blaumann (sarà data notizia della prossima costituzione in occasione dell’inaugurazione), che sarà finanziata con gli utili delle aziende Tecnosens S.p.A. e Blaumann s.a.s. (di proprietà dei coniugi Benedetti – Franceschini) e che avrà la finalità di sostenere la ricerca in campo fisico-matematico.

 

L’inaugurazione è prevista per sabato 12 marzo 2022 alle ore 18:00 in Vicolo delle Stelle 4, Brescia.

In sede è disponibile il catalogo della mostra.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con le modalità previste per la tutela della salute in materia di covid 19.

Elenco Mostre