AAB » Inaugurazione della Mostra: “Lievi Suggestioni – Acquerelli” di Aldina Baboni e Loredana Vettor

Inaugurazione della Mostra: “Lievi Suggestioni – Acquerelli” di Aldina Baboni e Loredana Vettor


Si inaugura sabato 15 maggio 2021 alle ore 18 all’aperto all’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia la mostra “Lievi suggestioni. Acquerelli” di Aldina Baboni e Loredana Vettor.

 

L’ AAB riapre, finalmente! proponendo una bella mostra di acquerelli di due brave artiste bresciane.

“Una vocazione – annota M. Tedeschi nella introduzione al catalogo – non c’è modo diverso per definire il rapporto fra Aldina Baboni e la chiamata alle arti che ha contrassegnato tutta la sua vita”. Sono una trentina i suoi acquerelli esposti; in essi, scrive D. Santina, “l’artista, attraverso linee, colori, toni raggiunge una sicura efficacia espressiva che dà a chi li osserva un’impressione di bellezza”. M.V. Burder riconosce a Aldina “la serenità d’affezione nel sorprendere un boschetto di ulivi, una mandria transumante, una marina minacciata dal temporale, oppure gli angoli più riposti di una propria intimità domestica”.

Loredana Vettor è stata insegnante di Disegno e Storia dell’Arte; dopo aver sperimentato diverse tecniche artistiche, frequenta i corsi all’AAB del maestro Gallizioli e si dedica all’acquerello. Come scrive M.V. Burder nell’introduzione, la nostra artista “ha traversato la propria ispirazione pittorica, sempre legata alla supremazia del vibratile, alla mutevolezza del mondo visibile”. Di fronte ai lavori della Vettor, G. Giove parla di leggerezza, di gesto lieve, essenziale, decisivo; R. Rovati, nella scelta dei temi di Loredana, scorge “una varietà di ispirazione creativa che trascende lo stimolo esterno”.

 

La mostra resta aperta, con ingresso libero e nel rispetto delle norme anti covid, fino al 2 giugno 2021 dal martedì alla domenica con orario 16 – 19.30.

In sede è disponibile il catalogo della mostra

Elenco Mostre