AAB » Inaugurazioni della Mostra “Rigenerazioni”

Inaugurazioni della Mostra “Rigenerazioni”


Apre le porte sabato 19 settembre 2020 la mostra “Rigenerazioni”, con una doppia inaugurazione, prima alle ore alle ore 17 all’aperto in piazza Bruno Boni (di fronte all’ingresso della mostra – sede Università), poi alle ore 18 all’aperto (di fronte all’AAB in vicolo delle stelle).

Sarà poi possibile visitare la mostra (che rimane aperta fino al 14 ottobre dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30) a gruppi scaglionati, nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di Covid-19.

 

L’Associazione Artisti Bresciani nasceva 75 anni fa in tempi straordinariamente drammatici per la storia di Brescia: nella primavera del 1945 la guerra era appena finita e le macerie ingombravano ancora la città. Nell’ottobre di quello stesso anno l’AAB seppe tuttavia organizzare nella propria sede in via Gramsci una “mostra della rinascita” che chiamò a raccolta 120 artisti e segnò la ripresa della vita artistica bresciana.

A 75 anni di distanza, all’indomani della drammatica esperienza del Covid 19, AAB inaugura in quella stessa sede (con ingresso però da piazza Bruno Boni) e in vicolo delle Stelle 4, una esposizione che ambisce a rappresentare una nuova “mostra della rinascita”.

 

L’esposizione, che sarà visitabile nelle due sedi dal 19 settembre al 14 ottobre e si avvale di importanti collaborazioni e partnership, si intitola “Rigenerazioni” e riunisce le opere di 51 artisti bresciani viventi. Sei critici – Ilaria Bignotti, Mauro Corradini, Giovanna Galli, Anna Lisa Ghirardi, Giampietro Guiotto e Fausto Lorenzi – hanno accettato di selezionare le opere che interpretano al meglio il tema della mostra. Artisti di tre generazioni – ivi compresi alcuni nomi affermati a livello internazionale, le cui opere sono state prestate da collezionisti bresciani – offrono un percorso di grande suggestione.

La mostra (in entrambe le sedi) resta aperta, con ingresso libero, fino al 14 ottobre 2020 dal martedì alla domenica con orario 16 – 19.30.

 

E’ disponibile il catalogo della mostra

Elenco Mostre