AAB » L’Ottocento e il Novecento nelle Collezioni Istituzionali Bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio

L’Ottocento e il Novecento nelle Collezioni Istituzionali Bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio


AAB e Fondazione Casa di Dio sono lieti di presentare la mostra  L’OTTOCENTO E IL NOVECENTO NELLE COLLEZIONI ISTITUZIONALI BRESCIANE. LE OPERE D’ARTE DELLA FONDAZIONE CASA DI DIO che avrà luogo sabato 7 dicembre alle ore 18 nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia.

L’incontro e la collaborazione fra Associazione Artisti Bresciani e Fondazione Casa di Dio erano inevitabili, e alla prova dei fatti si sono rivelate eccezionalmente proficue.

L’AAB ha iniziato tre anni fa un percorso di studi e di mostre dedicato a L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni istituzionali bresciane. Fondazione Casa di Dio è impegnata da tempo nel restauro, nello studio, nella valorizzazione del vasto patrimonio artistico di proprietà. L’incontro fra questi due percorsi è risultato naturale, significativo, appassionante.

Abbiamo infatti convenuto che fosse interessante proporre alla città, nei locali dell’AAB, una selezione delle opere d’arte contemporanee di proprietà di Casa di Dio, con una particolare attenzione ai ritratti dei benefattori.

In una stagione in cui la munificenza privata nei confronti di enti che si occupano di bisogni, fragilità e marginalità conosce nuove sfide, il fatto di proporre immagini che parlano di benefattori del passato rappresenta un’occasione per ricordare le radici della generosità bresciana, le sue molteplici manifestazioni, le sue lezioni per l’oggi.

La mostra resta aperta fino a mercoledì 8 gennaio 2020 con orario 16 – 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è libero.

In sede è disponibile il catalogo.

Elenco Mostre