AAB » Presentazione del Libro “Bastava l’Albero” di Costanza Lunardi – mercoledì 29 gennaio 2020 ore 18

Presentazione del Libro “Bastava l’Albero” di Costanza Lunardi – mercoledì 29 gennaio 2020 ore 18


All’AAB, con l’autrice Costanza Lunardi dialoga Massimo Tedeschi, giornalista, presidente dell’AAB per la presentazione del libro edito da Liberedizioni

Bastava l’albero, edito da LiberEdizioni, riunisce una buona parte delle oltre trecento puntate degli “Incontri nel verde”, la seguitissima rubrica domenicale che Costanza Lunardi tiene sulle pagine bresciane del Corriere della Sera.

Questi brevi testi racchiudono un caleidoscopio vegetale alimentato da scienza, passione, viaggi, simpatie e antipatie personali, buone letture e ottime frequentazioni dell’autrice con chi ha dedicato alla natura importanti pezzi della propria vita.

Il titolo del libro – che è corredato da alcuni pastelli di Franco Piavoli - si riferisce a una frase di padre Alex Zanotelli, pronunciata celebrando la messa all’ombra di un grande ippocastano nell’eremo di Betania: “Non serviva costruire chiese – ha detto il padre comboniano – bastavano gli alberi”.

Il libro insegna a guardare con occhi nuovi i tesori vegetali da cui siamo circondati, a sintonizzarci con loro, a coglierne i suoni, i profumi, i colori. E la sommessa bellezza.

 

Costanza Lunardi, giornalista e scrittrice, vive nell’entroterra morenico del lago di Garda. Ha insegnato Lettere al liceo. Da sempre ambientalista impegnata, collabora con le riviste AB – Atlante Bresciano, Gardenia, Luoghi dell’Infinito e firma la rubrica “Incontri nel verde” sulle pagine bresciane del Corriere della Sera. È autrice dei testi del libro “Il falco e la rosa” (Grafo, 2005), vincitore del premio speciale della giuria nell’edizione 2005 del Premio Grinzane Giardini botanici Handbury, del volume “La verità dei luoghi” (Pontegobbo, 2011), raccolta di incontri con i maggiori scrittori e poeti contemporanei nella relazione con il paesaggio, e dei testi del libro “La pietra e l’acqua” (Grafo 2018) sulla Riserva Naturale di Manerba.

 

Elenco News