AAB » RICOGNIZIONE, la mostra dei soci del’AAB. Inaugurazione sabato 18 settembre 2021 ore 18

RICOGNIZIONE, la mostra dei soci del’AAB. Inaugurazione sabato 18 settembre 2021 ore 18


La prima sequenza di RICOGNIZIONE viene inaugurata sabato 18 settembre, la seconda sabato 2 ottobre ore 18, la terza sabato 16 ottobre 2021 ore 18

Torna – dopo un anno di sosta forzata – uno degli appuntamenti più tipici e più amati della vita di AAB: la mostra dei soci la cui longevità indica il successo di questa rassegna, come pure la sua importanza nella vita di un’associazione che nel turbinoso anno 2020 ha tagliato il traguardo dei 75 anni di attività.

La mostra collettiva riunisce quest’anno 45 artisti che presentano, nel complesso, 89 opere. Una partecipazione che ci conforta e che conferma quanto gli artisti, dopo un anno e mezzo di rallentamento e sospensione dell’attività espositiva a causa della pandemia, hanno voglia di tornare a incontrare il proprio pubblico e di farlo nello spazio storico rappresentato dalla “Sala del Romanino” dell’AAB.

L’alta adesione ci ha indotto – per dare adeguato spazio a tutti – a scandire anche stavolta l’esposizione in tre sequenze, all’interno delle quali gli artisti sono riuniti e organizzati in ordine alfabetico (a partire, per il 2021, dalla lettera M per estrazione), con inaugurazione alle ore 18 di sabato 18 settembre, 2 e 16 ottobre 2021.

Anche quest’anno è prevista l’esposizione di alcune opere di un artista ospite. La scelta è doverosamente caduta sul compianto Nino Fortunato Vicari (che scelse un nome d’arte arioso e lieve: Refolo). Fu presidente dell’AAB nel lontano 1954 e la famiglia ha generosamente donato alla nostra Associazione alcune opere di Mario Refolo che rappresentano una bellissima pagina di arte bresciana.

È innegabile che vedere riunite le opere di tanti nostri soci artisti è segno di un rinnovato slancio e indica quanta vitalità l’AAB sappia esprimere, quante forme d’arte sappia offrire a Brescia.

Con questo evento prende avvio la collaborazione di AAB con BPER Banca, sponsor dei più significativi eventi della stagione 2021 – 2022 della Associazione Artisti Bresciani. In proposito il Direttore Regionale Brescia di BPER Banca, Maurizio Veggio, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di poter sostenere la venticinquesima edizione di RICOGNIZIONE, la mostra collettiva organizzata dall’Associazione Artisti Bresciani. Per BPER Banca questa operazione rappresenta una scelta precisa che considera la promozione della cultura come un fattore decisivo di sviluppo economico e sociale. E’ anche da questo settore , infatti, che passa la ripartenza del nostro Paese, sia a livello territoriale, sia a livello nazionale. BPER Banca – prosegue Veggio – vuole interpretare fino in fondo il significato di ‘Responsabilità sociale d’impresa’ ed è convinta che sia un proprio dovere restituire alla collettività parte del valore che crea, investendo nella cultura e in tutti gli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori”.

L’ingresso alla mostra è gratuito con le modalità previste per la sicurezza in materia di covid 19.

Elenco Mostre