Tomaso Maggini


BIOGRAFIA

E’ nato nel 1953 a Brescia da famiglia di commercianti.

Ha seguito quindi le orme paterne per alcuni anni fin quando l’arte, la vera passione che è in lui, ha preso il sopravvento.

Autodidatta, concretizza la sua predisposizione frequentando corsi di pittura presso l’AAB con il professor Tinelli prima e con il maestro Schinetti in seguito. Grazie al sostegno e ai preziosi consigli del maestro Schinetti acquisisce consapevolezza delle sue capacità. Si circonda di amici di uguale passione e coltiva e condivide esperienze pittoriche.

Ha il privilegio di intrattenere una sincera amicizia con Lucia Manenti, vera interprete della sua percezione del mondo.

Amante della natura, trascorre quando può le sue giornate percorrendo sentieri in lunghe camminate sui monti e in una vecchia cascina nella campagna bresciana: il “Persello”, spesso citato nelle sue composizioni.

Lì coltiva piante e cura i fiori che saranno poi i soggetti dei suoi quadri, oltre ai paesaggi che non si stanca mai di riprodurre e che ci immergono nei loro colori e nelle loro atmosfere.

Ha partecipato a numerose mostre collettive degli allievi dei corsi d’arte della AAB in varie località della provincia di Brescia e ha vinto, tra gli altri, il Primo Premio al Concorso “Artisti in Piazza” nel 2005.

E’ membro del Circolo Culturale Don Emilio Verzelletti di San Paolo (BS)

MOSTRE

2006 – Comune di San Zeno;

2009 – Roè Volciano;

2011 – San Paolo;

2011 – Spazio Arte Pinelli, Brescia;

Varie collettive a San Felice del Benaco;

Collettive dell’Associazione Artisti Bresciani.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2005 – Primo Premio al Concorso “Artisti in Piazza”, comune di San Zeno.

ALCUNE OPERE

MAGGINI MAGGINI

 

CONTATTI

Tomaso Maggini
www.tomasomaggini.it
e-mail tomaso.maggini@gmail.com

Elenco Artisti