Skip to content

Presentazione del libro “Piazza Vittoria a Brescia: un caso italiano. Arte, architettura e politica a confronto in uno spazio urbano controverso”

Associazione Artisti Bresciani
Carlotta Coccoli, Giuseppe Merlo, Paolo Nicoloso, Maria Paola Pasini, Francesco Baccanelli, Elisa Pedretti, Anna Vittoria Laghi, Massimo Tedeschi, Gianfranco Porta, Monica Felice, Francesco Florenzano, Patrizia Battilani e Fausto Lorenzi.
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Martedì 22 gennaio 2019 alle ore 18 presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, AAB presenta alla città il libro “Piazza Vittoria a Brescia: un caso italiano. Arte, architettura e politica a confronto in uno spazio urbano controverso”.

Il volume riunisce i testi delle conferenze, tenute da studiosi di chiara fama, che AAB ha organizzato presso la propria sede sulla storia e le caratteristiche di Piazza Vittoria. Quei testi sono arricchiti, nel volume, da ulteriori contributi e da un ricco corredo iconografico, con foto d’epoca e contemporanee.

Interverranno il sindaco di Brescia, on. Emilio Del Bono, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Brescia, prof. Maurizio Tira, lo storico e ex sindaco di Brescia on. prof. Paolo Corsini.

Introdurrà l’incontro il presidente dell’AAB Massimo Tedeschi.

I saggi presenti nel volume consentono di approfondire il dibattito urbanistico e politico che portò alla realizzazione di Piazza Vittoria, la figura di Marcello Piacentini, la vicenda dell’affresco di Lattanzio Gambara oggi unico reperto superstite “in situ” dell’antico quartiere delle Pescherie, i danni subiti dalla piazza durante la Seconda Guerra Mondiale, l’apparato scultoreo che decorava in origine la Piazza, la figura e l’opera di Arturo Dazzi autore della scultura popolarmente denominata “Bigio”, la campagna di restauro che ha interessato la statua, la competizione Dazzi-Zanelli che si sviluppò attorno al fregio dell’Altare della Patria in Roma, i risvolti sociali e politici della realizzazione della Piazza, la vicenda degli sfrattati dell’Oltre Mella, il dibattito che coinvolge altre città europee interessate a “patrimoni dissonanti”, la funzione che ha avuto l’esposizione di opere di Mimmo Paladino nella Piazza.

Gli autori dei saggi e dei contributi contenuti nel volume sono: Carlotta Coccoli, Giuseppe Merlo, Paolo Nicoloso, Maria Paola Pasini, Francesco Baccanelli, Elisa Pedretti, Anna Vittoria Laghi, Massimo Tedeschi, Gianfranco Porta, Monica Felice, Francesco Florenzano, Patrizia Battilani e Fausto Lorenzi.

L’ingresso all’incontro di martedì 22 gennaio è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti