AAB » Antonella Giapponesi

Antonella Giapponesi


ANTONELLA GIAPPONESI TARENGHI

foto-artista

Antonella Giapponesi Tarenghi vive ed opera a Brescia.

Dopo anni di studi figurativi, abbraccia per una maggiore libertà esecutiva l’astrattismo. Con il progetto La Parola Dipinta espone alla Triennale di Roma di Arti visive (2014), museo Bellini (Sarnico), sale Vantini (Salò), AAB (BS) e Museo della Permanente (MI). Nel 2017 da vita a Reversal : la ricerca del nucleo essenziale della verità si manifesta attraverso opere completamente bianche. Con esso espone alla Triennale di Roma (2017), Padiglione del Guatemala (57a Biennale di Venezia), Padiglione Europa (Biennale di Architettura, Venezia), Palazzo Pirelli (MI), Biennale Lake Como. I nuovi studi riguardano la metamorfosi, come modificazione della forma, per lo scorrere del tempo, ma non del suo contenuto. E’ nell’incessante mutare e trasformarsi della materia, nel suo instancabile divenire “ altro”, che l’immaginario trova un laboratorio ricco di suggestioni, un labirinto di forme, un mutevole percorso dell’instabilità e tensione verso nuove figurazioni.

Queste opere sono esposte ad Anghiari (AR) al museo della Battaglia, e prossimamente alla Permanente (MI), come artista socia. Ottiene il riconoscimento alla carriera presso la Camera dei Deputati di Roma (2018) e l’inserimento (2019) nell’Atlante dell’Arte Contemporanea DeAgostini.

 

OPERE

metamorfosi-n-1-acrilico-su-tela-100-x-100-2018 metamorfosi-n-2-acrilico-su-tela-90-x-90-2018 metamorfosi-n-3-acrilioc-su-tela-50-x-50-2019 metamorfosi-n4-acrilico-su-tela-90-x-90-2019

Elenco Artisti