Skip to content
2024-02-17 - Mario Inverardi - Sito

Armonia dei colori

Associazione Artisti Bresciani
Mario Inverardi

Nella sede della Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18 viene inaugurata la mostra , “Armonia dei colori” di Mario Inverardi.

“Ci sono botteghe dove le arti applicate e le arti figurative vanno a braccetto, si strizzano l’occhio e si alimentano a vicenda. Ci sono artisti che all’abilità propriamente tecnica, manuale, artigianale uniscono un estro che erompe in forme sorprendenti, in quadri che sanno sbalordire e affascinare. Mario Inverardi è uno di questi artisti” queste le parole del Presidente di AAB, Massimo Tedeschi, che prosegue affermando che dalla bottega di questo artista “sono uscite fusioni entrate nella storia cittadina sotto forma di busti, medaglie, trofei con cui Brescia ha omaggiato ospiti e concittadini illustri. Da lì escono quadri che nell’astrazione delle forme, nella ricorrenza del cerchio che sembra alludere a costellazioni fantastiche, nei geroglifici di una scrittura arcana eppure nitida, nelle geometrie sghembe che si studiano e si attraggono, rivela una vena creativa eternamente giovane, una capacità comunicativa che si rinnova continuamente.

E come scrive Dino Santina nella sua sapiente introduzione alla mostra, di fronte a questi quadri sembra di trovarsi a tu per tu con un “disordine armonioso”. Ma basta prestare orecchio al discorso artistico di Inverardi per accorgersi che qui si rincorrono “i suoni di uno spartito” e che l’artista e l’orefice, il pittore e il cesellatore, in Inverardi coesistono perfettamente, e che la sua pittura ha il dono di “incastonare colori come gemme”.

Dal 17 febbraio, nella galleria di AAB, arriva dunque una ventata di questo artista, cioè della sua bravura pittorica, della sua intatta passione per colori e forme, della sua poliedrica personalità.

La mostra sarà visitabile da sabato 17 febbraio 2024 al 6 marzo 2024, in orario festivo e feriale dalle ore 16 alle ore 19,30.

Presso la Sede sarà disponibile il catalogo.