Skip to content
2023-10-07 - Arte in Penombra - Sito

Arte in Penombra tra Dolore e Pacificazione

Associazione Artisti Bresciani

La mostra “Arte in Penombra tra Dolore e Pacificazione. Dall’Art brut alla terapia artistica” si inaugura sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18 all’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia.

La mostra, è promossa dall’Associazione Artisti Bresciani in collaborazione con Fondazione SIPEC – Fondo Il sasso nello stagno e Bottega dell’Arte IRCCS Centro S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia.

L’esposizione è composta da opere di artisti operanti in provincia di Brescia mentalmente fragili, e per questo raggruppabili sotto il nome di “art brut”, un’arte spesso avulsa da percorsi accademici, che scaturisce da un’urgenza interiore per srotolare i grovigli e le sofferenze del vivere. L’Art Brut è quindi un’arte con la quale ci è permesso carpire il pensiero di artisti che, estranei da una qualsiasi convenzione, mostrano un lato più fragile e, forse, proprio per questo più puro della mente umana.

Un’arte “disperata”, com’era solito definirla Agostino “Roso” Goldani, uno degli artisti in mostra. Il direttore sanitario del Centro S. Giovanni di Dio, Lucia Avigo, e il responsabile della Bottega dell’Arte, Guido Uggeri, scrivono nell’introduzione del catalogo, che è importante accompagnare gli artisti durante il processo creativo, garantendo loro di colmare con l’arte il vuoto che si frappone fra il mondo interno della persona sofferente ed il mondo sociale esterno, è interesse. Luciana Rillosi e Alfredo Ghiroldi, ci ricordano che il Fondo Il sasso nello stagno scolge un’attività che si prefigge di favorire una capacità espressiva che sia punto d’incontro in una relazione terapeutica volta al raggiungimento di un maggior benessere per l’individuo ed il suo ambiente.

Tra gli artisti in mostra troviamo Agostino Goldani “Roso”, Umberto Bergamaschi, Luigi Brunetti, Giuseppe Gioacchini detto Camarillo, Beppe Consolini, Luigi Lineri, Angelo Pietro Ravizzola, oltre ad altri artisti i cui nomi non vengono rivelati per loro volontà.

La mostra rimarrà visitabile fino al 25 ottobre 2023, tutti i giorni dalle 16 – 19.30 (domenica chiuso).