Skip to content

Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Sabato 11 marzo alle ore 18 nella sede dell’AAB, in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la mostra Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia. Le Accademie. 1. LABA. Lo sguardo oltre, curata da Giovanna Magri e Lucrezia Di Carne. L’esposizione si inserisce nella serie “Giovani presenze”, giunta alla diciassettesima edizione: un traguardo certamente significativo dell’impegno che l’Associazione Artisti Bresciani riserva a esordienti di particolari attitudini, con le loro creazioni sperimentali e innovative.

Il 2017 presenta una novità e inaugura una nuova serie di appuntamenti. Infatti l’AAB ha stipulato una convenzione quadriennale con le Accademie bresciane: in particolare la Libera Accademia di Belle Arti – LABA collaborerà con la nostra Associazione per l’edizione di quest’anno e di quella del 2019; l’Accademia Santagiulia curerà le rassegne nel 2018 e nel 2020. Questa intesa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che operano nel campo delle arti visive, formando, così, una rete di rapporti destinata a creare valore aggiunto e a sostenere l’esperienza delle nuove generazioni.

La mostra che inaugura questa collaborazione presenta una rassegna di fotografie preparate da venti studenti (16 ragazze e 4 ragazzi) della LABA i quali hanno interpretato il tema assegnato, Lo sguardo oltre, ognuno in modo diverso: intrigante, attuale, evocativo, provocatorio, immaginario, realistico. I venti giovani artisti ci presentano le loro sequenze di fotografie proponendoci il proprio punto di vista personale, genuino, spontaneo, talvolta avvincente, sempre suggestivo per le riflessioni e gli interrogativi che ci suscitano.

Il tema della mostra ha chiesto ai giovani fotografi di interpretare il cambiamento in atto nei luoghi della loro vita. L’argomento è stato affrontato attraverso molteplici aspetti: sociale, relazionale, ideale, introspettivo, provocatorio, utopico, spaziale, come evoluzione, scambio. Del tutto libera è stata la scelta della forma: per “cambiamento” si intende ogni variazione dei modelli culturali, dello spazio e dei comportamenti umani.

L’esposizione, che rientra nell’ambito delle iniziative di Brescia Photo Festival 2017, promosso dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei e dal Macof, rimarrà aperta fino al 2 aprile con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è libero. Il catalogo è disponibile in sede.