Gli artisti e la Piazza a 50 anni dalla strage. L’impegno dell’AAB per il 28 maggio
Nella sede della Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, sabato 11 maggio alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Gli artisti e la Piazza a 50 anni dalla strage – L’impegno dell’AAB per il 28 maggio”, mostra a cura di Fausto Lorenzi.
La mostra è nata per volontà di AAB che, in collaborazione con Casa della Memoria, ha promosso un bando per realizzare una esposizione di opere in occasione del 50esimo anniversario della strage di Piazza Loggia.
La ricorrenza del 50esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia interpella la coscienza della città e, insieme, dei suoi artisti. Il criminale spargimento di sangue del 28 maggio 1974, l’attacco eversivo alla democrazia, il tentativo neofascista – fallito – di riportare in vita fantasmi del passato e di far regredire l’orologio della storia, hanno segnato una cesura della storia di Brescia e del nostro Paese. Fin dalle prime ore dopo la strage, Brescia eresse una barriera invalicabile di fronte ai rigurgiti neofascisti. Gli artisti bresciani si unirono a questa mobilitazione e diedero il loro contributo originale ricorrendo ai linguaggi propri delle arti figurative, della fotografia, della scultura.
L’AAB, in prima fila in queste iniziative, diede un contributo specifico nel coordinare importanti proposte artistiche.
Ora, a cinquant’anni dalla strage, AAB, d’intesa con Casa della Memoria, ha chiamato gli artisti bresciani, ad esprimere attraverso i linguaggi e gli stili loro propri una riflessione sull’anniversario, su quello che la strage ha significato, sulla traccia che ha lasciato nella memoria collettiva, sui valori che sventarono gli obiettivi degli stragisti e sugli ideali positivi da proporre oggi alle giovani generazioni. Le opere selezionate saranno esposte all’ AAB insieme ad altre di valore storico proposte da Fausto Lorenzi, curatore della mostra.
Come afferma Massimo Tedeschi nel testo di introduzione, in questo catalogo Lorenzi “ricostruisce – con un testo fondamentale, che entra di diritto nella storia dell’AAB – lo stato dell’arte nei mesi che precedettero la strage e negli anni che la seguirono. In un quadro animato da dispute estetiche di qualità elevata la strage aprì uno squarcio, esercitò una nuova chiamata, percosse le coscienze e radicalizzò le scelte e i dibattiti, segnò un cambio di passo, di linguaggi, di paradigmi, di iniziative”.
La mostra sarà visitabile da sabato 11 maggio 2024 al 5 giugno 2024, in orario festivo e feriale dalle ore 16 alle ore 19.30.
Presso la Sede sarà disponibile il catalogo.