Skip to content

Il segno e la forma

Associazione Artisti Bresciani
Claudio Caffetto
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Come è ormai consuetudine, la stagione espositiva dell’Associazione Artisti Bresciani (19 settembre 2015 – 30 giugno 2016) viene preceduta da una mostra organizzata dall’Associazione Amici dell’AAB.

Sabato 5 settembre alle ore 18 nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, è stata inaugurata la mostra dell’artista bresciano Claudio Caffetto, dal titolo Il segno e la forma, organizzata dall’Associazione Amici dell’AAB.

Claudio Caffetto, pittore e scultore, è nato nella zona di “Campo Fèra” a Brescia nel 1942. Durante gli anni della scuola elementare incontra il maestro Romeo Bellucci, che lo indirizza allo studio del disegno. Da giovane frequenta i corsi serali della scuola d’arte dell’AAB con i maestri Corbellini e Lusetti e la scuola d’arte di Parma. Terminati gli studi, trova impiego come disegnatore nello studio tecnico dell’architetto Bruno Fedrigolli.

Negli anni ’70 la sua casa-museo di Calcinato, opera dell’architetto Fausto Bontempi, diventa un luogo dove artisti quali Cosentino, Alberto Meli, Berocal, Pigola, Franco Grignani, Dada Maino, Delima Medeiros, Hsiao Chin, Cavellini e altri si incontrano e talvolta espongono le loro opere. Da questi incontri nasce l’idea di una nuova attività artistico-culturale: la Edizioni d’Arte Caffetto, che, per alcuni anni, si dedica alla produzione di multipli, in metalli diversi (bronzo, alluminio, rame e naturalmente peltro), di opere di alcuni degli affermati artisti sopra citati.

Scrive Dario Cattaneo nella presentazione critica della mostra: “Se le prime opere mantengono un certo sapore accademico – specie nelle sculture, dove il rispetto di forma e proporzione viene rigorosamente osservato –, presto lo spirito inquieto di Caffetto lo fa muovere e operare con maggiore libertà espressiva. Ha uno sguardo attento all’opera di de Chirico, di cui apprezza l’angosciosa scoperta della classicità morente senza peraltro aderire al pensiero metafisico che lo anima.”

La mostra resterà aperta, con ingresso libero e gratuito, fino al 17 settembre, con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. In sede è disponibile il catalogo.

CLICCA PER SCARICARE L’INVITO: INVITO ALLA MOSTRA “IL SEGNO E LA FORMA” DI CLAUDIO CAFFETTO