Nella sede della Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, sabato 9 marzo 2024 alle ore 18 viene inaugurata la mostra , “La poesia del reale” di Francesco Squassina.
L’ultimo dei classici della “scuola bresciana del reale”, questo l’inizio del saggio critico curato da Massimo Tedeschi, presidente di AAB, il quale prosegue sottolineando come Francesco Squassina sia “un artista ben noto fra i colleghi che ammiravano – e a volte invidiavano – la sua tecnica, la sua maestria coloristica, la sua selezionata cerchia di collezionisti. Un pittore che ha saputo spingere nei dintorni della perfezione espressiva il linguaggio figurativo. Francesco Squassina è stato tutto questo e – a patto di affrancarsi dalle mode mercantili – questo è forse il momento per avviare una riscoperta della sua arte: riscoperta di cui la mostra in AAB è un primo passo, a cui altri sicuramente aggiungeranno il proprio contributo”.
Francesco Squassina, a dispetto della raggiunta perfezione stilistica, è un pittore che non smette mai di ricercare, di sperimentare.
“Nella sua carriera, ha ricevuto ampi riconoscimenti, ma forse la sua innata riservatezza non l’ha aiutato a farsi conoscere come meritava”, sottolinea il direttore di AAB, Dino Santina, nel testo introduttivo al catalogo.
Con questa mostra l’AAB, insieme ai familiari e agli amici, rende omaggio ad un grande artista e offre al pubblico bresciano, e non solo, l’opportunità – come scrive il presidente dell’AAB nel suo saggio introduttivo – “di riscoprire un maestro. Uno dei più bravi, uno dei meno celebrati”. Un pittore del ‘900 e dei primi decenni del 2000 che si ispira all’Ottocento guardando avanti, senza fronzoli e manierismi, ma con un’anima, una tecnica, una bravura tutte sue.
La mostra sarà visitabile da sabato 9 marzo 2024 al 3 aprile 2024, in orario festivo e feriale dalle ore 16 alle ore 19,30.
Presso la Sede sarà disponibile il catalogo.