Skip to content

Le stagioni delle emozioni

Associazione Artisti Bresciani
Mariacristina Cordua Villari
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Il catalogo della mostra di Mariacristina Cordua Villari inaugura una nuova collana editoriale, quella dell’Associazione Amici dell’AAB. L’artista ha scelto di proporre le opere dell’ultimo periodo, in cui guarda, osserva, ascolta gli spazi, i volti, le persone e ci racconta la passione della sua pittura, ci parla di lei, e di noi, attraverso il significato dei colori e del calore del suo vissuto. Ci sono i volti di bambini legati a suoi affetti familiari, ritratti come in un fermo immagine dell’attimo, della situazione, dei sentimenti. In altri quadri Mariacristina ritrae uomini anziani, sono visioni non di caducità, ma esaltazione della vita che scorre. L’artista ci presenta, poi, una serie di borghi, di abitazioni, di cascinali, di campi di papaveri, di alberi. I fiori sono un altro capitolo importante della vicenda artistica di Cordua Villari; ci sono quelli del giardino, i girasoli nel vaso, quelli che riempiono le cassette nel mercato dei fiori o addobbano balconi e davanzali. Il racconto dell’artista ci invita, quasi, a entrare nei suoi quadri, meglio ancora a portare i suoi dipinti nella nostra vita, una vita che si riempie di colori, di sensibilità, di gesti istintivi, semplici, naturali.

La mostra viene inaugurata sabato 6 settembre alle ore 18 nella sede dell’AAB e si può visitare tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 (lunedì chiuso) fino al 17 settembre.
Per l’occasione sarà eseguito il brano musicale Frammenti, tre sequenze dal cromosoma 19 composto dal maestro Giuliano Mariotti. È un omaggio a un socio dell’AAB, recentemente scomparso, Sergio Barlati, professore emerito all’Università di Brescia, studioso del DNA, che ha trasformato le sequenze di simboli del DNA in immagini a colori che, trasferite su supporti solidi, hanno dato origine a quelli che sono stati definiti dall’autore Vetri parlanti.