Skip to content
‎2023-09-16 - Millennials - Sito

Millennials

Associazione Artisti Bresciani
Milena Berta, Fabio Lombardi, Serena Nicolì, Alessandro Pedretti, Valentina Regola

Si inaugura sabato 16 settembre 2023 alle 18 presso l’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia Millennials la mostra che presenta cinque giovani artisti e che è curata da Ilaria Bignotti con la collaborazione di Camilla Remondina. La curatrice ha selezionato cinque millennials in provincia di Brescia tra i molti pur meritevoli di essere proposti per questo progetto che ha valenza pluriennale e ha l’obiettivo di far conoscere giovani artisti bresciani e offrire l’opportunità di presentare le loro opere anche grazie al catalogo appositamente pubblicato dalla Associazione Artisti Bresciani.

Ci troviamo di fronte a una generazione di artisti che praticano la ricerca espressiva con risultati spesso di buon livello, essendo avvertiti delle correnti che circolano nell’arte italiana e mondiale eppure restando fedeli a un territorio, a radici culturali, a storie che vengono da lontano. Provinciali ma non periferici, insomma.

In questa mostra lo spettatore è invitato a soppesare materia, colore, dimensioni, a filtrare con la mente e coi sensi emozionati l’opera. In fondo crediamo nella vitalità e spiritualità della materia, che l’artista fa emergere attraverso l’intelligenza delle mani, attraverso la sua visione.

“Oggi – scrive Ilaria Bignotti nel saggio introduttivo – le opere e, prima ancora, le poetiche e le identità dei cinque artisti selezionati per questa seconda edizione (2023) – Milena Berta, Fabio Lombardi, Serena Nicolì, Alessandro Pedretti e Valentina Regola – gridano la loro lacerazione, il loro sdoppiamento, la loro ricerca di condivisione con l’altro, sempre destinata a una nuova frattura. Per questo, mettono in scena corpi, volti, intrecci e membra fatte di materia ora malleabile e filamentosa, da cucire e intessere come se fosse una trama-rete dalla quale è difficile uscire, ora solida e antica, da scolpire e sfidare, rendendola vibrante e avvolgente, fino a farla sciogliere come un fluido corporeo o a evaporare come una musica che contamina l’ambiente e tutti ci chiama all’ascolto”.