Musei Amici – Visita al Martes – Museo d’arte Sorlini a Calvagese della Riviera
il progetto
A partire dal mese di settembre, torna l’iniziativa “Musei Amici”, un progetto attraverso il quale AAB propone visite guidate a mostre, musei e collezioni private di opere d’arte, dislocate nella provincia di Brescia, a condizioni di particolare vantaggio per coloro che sono soci e amici di AAB.
Si tratta di un’opportunità imperdibile, resa possibile grazie ai rapporti di amicizia stabili che AAB ha saputo creare e mantenere nel tempo, con i curatori e direttori di varie realtà presenti sul territorio.
Le iscrizioni alle visite dovranno avvenire presso la segreteria dell’AAB.
informazioni utili
Venerdì 11 ottobre – Ore 17.00
Visita al Martes – Museo d’arte Sorlini a Calvagese della Riviera
- Piazza Roma 1, Calvagese della Riviera. Località da raggiungere con mezzi propri
- Durata della visita: 50’ circa
- Modalità della visita: gruppi di 20 persone l’uno che partiranno ogni 10 minuti
- Prezzo onnicomprensivo di euro 9
Il Martes racchiude una delle più straordinarie collezioni private di pittura veneta e veneziana dell’Italia settentrionale, nata dal gusto e dalle scelte dell’imprenditore bresciano Luciano Sorlini. La collezione è stata resa accessibile al pubblico grazie all’apertura del Museo nel 2018.
L’edificio in cui ha sede il MarteS è un tipico palazzo bresciano seicentesco, caratterizzato da un massiccio corpo di fabbrica il cui accesso permette di comprendere la natura di un ben più articolato e ampio complesso architettonico.
La Collezione Sorlini è votata al Settecento veneziano e riflette precisamente gli interessi del collezionista: i dipinti giungono inizialmente per completare gli arredi delle sue residenze, prima fra tutti il palazzo veneziano sul Canal Grande detto “Grimani dall’Albero d’oro” in Campo San Polo.
Il percorso espositivo del MarteS a Calvagese della Riviera comprende quattordici ambienti, per una superficie complessiva di oltre mille metri quadri. All’interno è possibile ammirare 183 opere.
Oltre ai grandi nomi, Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, sono rappresentati i pittori non così noti, ma fondamentali per la comprensione complessiva delle arti figurative della Serenissima: Pittoni, Diziani, Molinari, Bellucci, Fontebasso e molti altri.
Fra i capolavori assoluti della collezione, La Madonna in adorazione del bambino dormiente o Madonna Rossa (ora “Madonna Sorlini”) di Giovanni Bellini, in fase di restauro a Venezia, 6 grandi teleri di Gianantonio Guardi (Vienna 1699-Venezia 1760) nonché tre capolavori assoluti di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto: la Vecchia Contadina, Il Bravo e Diana e le ninfe sorprese da Atteone.