Skip to content
presentazione-libro-3

Presentazione del libro “Il sole beffardo”

Associazione Artisti Bresciani
Elena Ungari

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.00 presso l’Associazione Artisti Bresciani vicolo delle stelle, 4 Brescia verrà presentato il libro “Il sole beffardo” di Elena Ungari.

L’aria era tiepida in quella tarda mattinata di metà aprile; dopo ore di pioggia e di vento, il sole era tornato a fare capolino. Mrs. Caroline Grant non se la sentiva di restare a casa. Infilò un impermeabile, prese la borsa e, arrivata alla porta, pensò di prendere anche un piccolo ombrello pieghevole: il tempo poteva cambiare repentinamente. Non c’era bisogno di dire a Betty, la governante, quali faccende sbrigare, perché, dopo tanti anni in quella casa, sapeva lei cosa fare ed era efficientissima.

Il sole beffardo di Elena Ungari affronta il difficile tema della perdita e del dolore, vissuti nel loro rendere, purtroppo, la vita di chi li incontra un abisso sempre più profondo e apparentemente senza possibilità di scampo. Sarà la vita, però, negli incontri sorprendenti che sa riservarci, a ricordare come non sempre tutto sia perduto e di come l’opportunità di rinascita si celi anche dietro la coltre più tenebrosa. È, questo, un romanzo di rinascita, di speranza, ma soprattutto di consapevolezza, quella che ognuno può trovare dentro di sé, anche se spesso a costo di sacrifici e sofferenze, che saranno però nulla a confronto del senso di pace che impareremo a scoprire, lentamente ma in tutta la sua potente forza.

l'autrice

Elena Ungari è nata nel 1967 a Manerbio (BS), dove tuttora vive e lavora come traduttrice per l’Università Cattolica di Brescia. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Brescia (1991), è diventata docente di Lingua inglese alla Facoltà di Lingue della stessa Università. Nel 2006 ha conseguito il PhD all’Università di Lampeter (Galles). Oltre a pubblicare diversi articoli accademici e un libro sulla letteratura postcoloniale australiana, ha collaborato alle pagine di cronaca, cultura ed economia de “Il Giornale di Brescia” (1992-2006). Dal 2011 al 2020 è stata Presidente dell’associazione culturale LUM (Libera Università di Manerbio). Il suo racconto breve Cara mamma (2019) ha avuto una menzione particolare a un concorso indetto dalla Croce Bianca di Brescia. Il suo primo libro di narrativa, All’ombra dell’oleandro rosa, è uscito nel 2021 per Gruppo Albatros Il Filo.