Skip to content
presentazione-libro-ancora-una-volta

Presentazione del libro “L.A.M. Laboratorio d’Arte Marmellata”

Associazione Artisti Bresciani
Piero Almeoni

Mercoledì 8 maggio 2024, alle ore 18:00 presso l’Associazione Artisti Bresciani, Vicolo delle Stelle 4, Brescia, si terrà la presentazione del libro “”L.A.M. Laboratorio d’Arte Marmellata” di Piero Almeoni.

Questa pubblicazione è un catalogo ragionato dell’attività del L.A.M. – Laboratorio d’arte Marmellata. In genere si intende per “catalogo ragionato” un elenco completo, con annotazioni, di tutte le opere di un’artista o di una particolare corrente storico artistica. In questo caso il termine “ragionato” si applica ai contenuti, espressi attraverso un linguaggio comprensibile e meno tecnico nonostante l’ambito in cui ci troviamo, spesso lo possa richiedere.
Volendo far dialogare l’arte con l’ambito sociale si è scelto di non considerarlo soltanto come il luogo degli usi e costumi di una quotidianità soggetta a mode e abitudini, ma si è scelto di interpretarlo come un fenomeno complesso, cercando il senso etico, umano ed umanitario del “vivere sociale”, del “ vivere insieme”, estendendo le riflessioni e considerazioni critiche.

Il L.A.M. è un laboratorio d’arte relazionale permanente che opera in Orzinuovi dal 2008, creato dall’artista e docente Piero Almeoni. Il laboratorio, costituito da un gruppo di persone caratterizzate da differenti aree di competenza, si pone un duplice obiettivo: da un lato modificare la percezione che in genere si ha della disabilità, mostrandone le qualità in genere meno conosciute; dall’altro la realizzazione di un laboratorio d’Arte permanente come progetto di azione sul territorio, per produrre arte come azione politica, critica e continuativa, che vuole sostanziare le azioni artistiche nella vita reale.

Il laboratorio si sviluppa principalmente nell’ambito delle relazioni, nella costruzione di rapporti tra persone di differenti qualità, che decidono di lavorare insieme, mettendo a disposizione le proprie specificità. All’interno del Lam operano diversi artisti e persone che collaborano in svariati modi alla realizzazione di progetti d’arte che interpretano il territorio in cui il Lam risiede.

Durante la serata di incontro interverranno come relatori :

  • Piero Almeoni (artista, responsabile L.AM.),
  • Dino Ferruzzi ( direttore C.R.A.C. Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona),
  • Agostino Garda ( membro C.D.A. Fondazione Enrico Nolli Onlus),
  • Paola Sabatti Bassini (artista cofondatrice del L.A.M.).

Durante l’incontro verrà presentato il video della durata di 7 minuti, realizzato da Dino Ferruzzi in omaggio al L.A.M. e scorreranno immagini silenziose tratte dal libro-catalogo.