Skip to content
2024-06-08 - Allievi - Sito

Proposte degli allievi della Scuola d’Arte 2023-2024

Associazione Artisti Bresciani
Allievi della Scuola d'Arte

Ad entrare in campo, dopo il successo dell’esposizione che ha visto protagonisti gli allievi di pittura e disegno, ora gli allievi dei corsi di scultura, acquerello e shodo. 

Al via dunque la seconda sessione di questo interessante appuntamento che ci ricorda come l’attività didattica dell’AAB sia solida e duratura. 

Dal 1945 a oggi, infatti, grazie alla continuità e qualità del lavoro, i corsi in AAB costituiscono una parte importante dell’identità bresciana.

La mostra dei lavori degli alunni è l’occasione per loro per misurarsi con i giudizi del pubblico e per confermare la qualità a cui i corsi di AAB sanno portare i propri allievi.

L’inaugurazione, per l’esposizione dei lavori degli allievi di scultura, corso coordinato dal professor Pietro Maccioni, di acquerello tenuto dall’insegnante Daniela Boshnakova e di shodo, corso a cura dalla signora Akiko Tamura, si terrà sabato 22 giugno 2024 alle ore 18 nella sede dell’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia.

Durante la serata, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio in memoria di Laura Benedetti.

Per ciascun corso è stato segnalato un allievo/a da premiare. Rappresenta, in un certo senso, il riconoscimento a tutti i partecipanti ai corsi dell’AAB per l’impegno, la partecipazione, per il livello artistico raggiunto. 

Di seguito l’elenco dei premiati: 

  • Giovanni Bonassi – disegno
  • Francesca Gaggioli – scultura
  • Debora Piccinelli – pittura
  • Virginia Pietrobelli – acquerello
  • Guido Dallamano – shodo

A consegnare i riconoscimenti, sarà l’Ingegner Giovanni Franceschini, marito di Laura Benedetti, scomparsa nel 2021, architetto, imprenditrice, protagonista di numerose mostre personali, le ultime all’AAB, a Tokyo, a Osaka; per lungo tempo allieva dei nostri corsi, socia, membro del Consiglio Direttivo di AAB prima e presidente del Collegio di Garanzia poi.

Con l’ingegner Franceschini, interverranno all’inaugurazione Massimo Tedeschi, Presidente di AAB, Marina Brognoli  e Dino Santina della direzione AAB.  

La mostra degli allievi di scultura, acquerello e shodo sarà visitabile fino al 3 luglio 2024, nei consueti orari di apertura della sede di AAB dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30.