Skip to content

Superfici sensibili. Parole e suoni

Associazione Artisti Bresciani
Luca Formentini, Stefano Castagna, Giuseppina Turra

A cura di Luca Formentini e Stefano Castagna, tavole flos; Giuseppina Turra, attrice.

Introduce Roberta Rossi, consigliere Fondazione Sipec Fondo Il sasso nello stagno

Nel 2011 Luca Formentini (compositore e improvvisatore) e Stefano Castagna (produttore e musicista) montano corde, microfoni, molle e altri oggetti vibranti su delle tavole di legno per sperimentare un approccio libero con la sorgente sonora, che nella sua pura e imprevedibile espressione acustica rende possibile uno stimolante allontanamento dal consueto approccio con lo strumento musicale.

Questo è il mondo sonoro che accoglierà le parole dei veri protagonisti attraverso la voce di Giuseppina Turra.
Giuseppina Turra, attrice che lavora dal 2001 nei Dipartimenti di Salute Mentale di Brescia e Provincia, utilizzerà alcuni scritti prodotti in tale ambito per sperimentare il valore fonetico e sintattico della parola concreta. Una parola che libera tutti, custodita dalle atmosfere immaginifiche della musica di Formentini e Castagna; parola che, con le sue forme, prova ad andare oltre lo stigma della ‘malattia mentale’ per lievitare ed espandersi.
Testi: Skinn, frammenti tratti dalla poesia Words di W. Szymborska, The Love Song of J. Alfred Prufrock T. S. Eliot; uno scritto del 1984 sullo ‘stato del malato’;  tre poesie: Il Sole, Piove, La panchina.