Manuela Ghidini
Biografia
Manuela Ghidini nasce e vive a Brescia. Crea opere affinché le sue emozioni diventino quelle degli altri e viceversa. Il suo lavoro nasce da emozioni nascoste, ritrovate o momentanee. Crede che l’arte, in tutte le sue forme, sia l’espressione di chi siamo. I colori che non mancano mai nei suoi lavori sono il rosso, il nero ed il bianco: passione, dolore e inizio… gli elementi essenziali per vivere pienamente la vita. L’arte contemporanea le permette di rappresentare qualcosa che nel concreto non esiste; le consente di creare qualcosa che può essere apprezzata per il suo significato e per l’impatto del colore e del materiale utilizzati… Crede che le nostre emozioni siano un capolavoro e che tutto parta da qui…
La critica
La sua tecnica prende forma dall’eredità dell’arte di Lucio Fontana. Come il grande maestro italiano, Manuela riesce ad andare oltre la tela, a creare relazioni tra le sue opere e lo spazio, la luce. Pollock, invece, insegna alla giovane artista l’importanza dell’azione. Manuela lavora con la tela sul pavimento, sfruttando resistenza di una superficie dura, l’artista diventa parte dell’opera e comprendere i suoi movimenti è imprescindibile per conoscere la sua arte.
Manuela decide, infine, di utilizzare materiali diversi con l’intento di unire il filone più raffinato dell’arte a quello più grezzo, più materico, che come insegna il grande maestro Burri, attraverso l’arte acquista dignità.Mara Cipriano, M.A.D.S. Art Gallery – NEWS24 31/05/22