Biografia
È quasi un percorso a tappe quello di Pinuccia Nicolosi nel campo dell’arte. Già durante gli studi universitari (era insegnante di lettere) e anche dopo ha frequentato corsi di disegno, nudo, pittura e affresco presso l’AAB.
Le prime esposizioni, iniziate nel 1977, mostrano un indirizzo nettamente figurativo, privilegiando il colore. In seguito ha frequentato per anni la Scuola lnternazionale di Grafica a Venezia, che l’ha avviata all’uso del torchio, quindi delle varie tecniche incisorie, dell’acquerello astratto e delle tecniche miste. Intense sono state poi esperienze e workshop in Umbria, a Berlino a Monaco e a Cornuda presso il Museo della Tipoteca dove ha lavorato specialmente nella xilografia.
Mostre
Pinuccia Nicolosi ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia a Londra, New York e Pechino. Di seguito si riportano le principali.
Sue opere si trovano presso musei, collezioni pubbliche e private, fra cui: “L’arte a Brescia.” Uno sguardo contemporaneo Palazzo Martinengo con l’opera “DERIVA”, olio su tela, 80X90, collezione provincia di Brescia.
Presso il MUSEO COLLEZIONE PAOLO VI a Concesio con l’opera “Banlieue”, olio su tela 120×120.
CIVICA RACCOLTA DEL DISEGNO di Salò (MUSA) con l’opera “Forme vegetali”, acrilico su carta pergamena.
PINACOTECA CIVICA LECHI di Montichiari con l’opera “Quinto Stato”, tecnica mista 120×80 – Primo Premio Nazionale Ernesto Treccani
