Biografia
Renato Mazza è nato a Montichiari (BS) nel 1944.
Vive a Virle frazione di Rezzato (BS).
Dopo varie esperienze Tecnico-Artistiche integrate dai corsi all’Associazione, ritorna in AAB con le sue ultime creazioni, sempre attento ad elaborare nuovi percorsi.
Introduzione alle opere dell’artista
I mezzi e le tecniche che oggi offre un’epoca in continua evoluzione, danno all’artista la possibilità di esprimere al meglio la sua personale verità. Le opere che Renato propone sono la sintesi di un dipinto ben organizzato all’interno dello spazio, con interessanti aree negative che contribuiscono a mettere in maggior risalto anche quelle positive.
Il pittore non si abbandona soltanto ad una sensazione ottica, ma affida alle forme le sue emozioni più intime: il linguaggio rimane comunque personale anche se sicuro ed istintivo.
Le opere sono sciolte nella più totale libertà pur obbedendo ad un rigoroso ordine compositivo. La padronanza dei mezzi appare chiara nell’uso delle loro caratteristiche che sono impiegate per esprimere un carattere forte e tormentato. La studiata geometria delle forme si assoggetta comunque al sereno effetto della luce e del colore. È in questo modo che le opere esprimono una grande spontaneità nella loro sicurezza di esecuzione e creano, nell’osservatore, il fresco entusiasmo che ha guidato lo stesso pittore nella sua originale visione artistica.
